Le reazioni di astinenza dopo la sospensione degli antidepressivi… cinque minuti con John Read

John Read, professore di Psicologia Clinica presso la University of East London, spiega perché sta lanciando un’indagine fra i medici di medicina generale sulle reazioni di astinenza dopo sospensione degli antidepressivi.

1. Mahase Antidepressant withdrawal…. Five minutes with John Read

BMJ 2020;368:m510 doi: 10.1136/bmj.m510 (Published 6 February 2020)

Traduzione di Paola Sarno (con revisione di Giuseppe Tibaldi)

di Elisabeth Mahase

“Stiamo avviando questa indagine per valutare la conoscenza, da parte dei medici di medicina generale, delle reazioni di astinenza che insorgono alla sospensione degli antidepressivi, per rispondere alle raccomandazioni contenute nella revisione di Public Health England sui farmaci sottoposti a prescrizione medica (nota 1). Esaminando il caso degli antidepressivi, questa revisione sollecitava un miglioramento delle indicazioni cliniche. Il NICE (National Institute for Health and Care Excellence) ha recentemente aggiornato le sue linee guida, che – in precedenza – affermavano  che i sintomi di astinenza dopo la sospensione fossero di solito lievi e di breve durata (una settimana), mentre ora segnalano che essi possano durare molti mesi ed essere gravi (nota 2). I passi successivi sono rappresentati dal capire quanto spesso queste nuove linee guida verranno applicate e dal migliorare sia l’informazione per pazienti e familiari sia i processi decisionali condivisi.

Speriamo di fare la nostra parte nel facilitare l’implementazione di queste raccomandazioni, offrendo una descrizione di quello che, attualmente, i medici di medicina generale pensano della  depressione, degli antidepressivi e delle reazioni negative alla sospensione. Vogliamo sapere quali siano, al momento attuale, le loro scelte concrete quando si trovano di fronte ad un paziente che riferisce sintomi di astinenza dopo la sospensione e quanto si sentano sicuri nel prendere decisioni al riguardo. Ed è ancora più importante il fatto che stiamo chiedendo loro di cosa abbiano bisogno: di informazioni, di formazione o di servizi di supporto?

Si tratta di un’iniziativa di ricerca condivisa dall’University of East London e dalla Liverpool University. Il gruppo di ricerca è composto da cinque persone, tra cui un medico di medicina generale, alcuni psicologi clinici e io stesso. In precedenza ho studiato l’incidenza, la gravità e la durata delle reazioni di astinenza dopo la sospensione degli antidepressivi, e quanto emerso ha contribuito ai dati riportati nella revisione di Public Health England. Anche prima di questa revisione eravamo consapevoli che che le linee guida non erano in linea con la letteratura scientifica e che le reazioni di astinenza dopo la sospensione per molto tempo sono state sottostimate. Tutto ciò sta cambiando, ora.

“Fino a oggi non era stato riconosciuto pubblicamente che si tratta di un problema serio. Stiamo parlando di milioni di persone. La revisione di Public Health England ha evidenziato che, lo scorso anno, in Inghilterra, sono stati prescritti antidepressivi a un adulto su sei; noi sappiamo che circa la metà di queste persone andrà incontro a qualche sintomo di astinenza nel momento in cui cercherà di sospenderli, e per la metà di essi questi sintomi saranno gravi. Si parla di grandi numeri. Ogni elemento utile a migliorare la nostra comprensione della pratica dei medici di medicina generale e dei loro bisogni ci sarà di aiuto nel sostenere i loro sforzi nel gestire queste situazioni. A dir la verità, non si tratta di un problema nuovo, in quanto i pazienti ne parlavano online da decenni , ma questa è davvero la prima volta che la sua esistenza è stata riconosciuta da organismi ufficiali nazionali, come Public Health England, e perciò stiamo tentando di cogliere l’attimo.”

Questa indagine sulle reazioni di astinenza dopo la sospensione degli antidepressivi ha preso avvio il 6 febbraio 2020 e non ha una data di conclusione prestabilita. Vi si può accedere attraverso questo link: https://uelpsych.eu.qualtrics.com/ jfe/form/SV_73t12ZYioWSyxpP

Nota 1: Mahase E. “Una revisione dice di affrontare la dipendenza da farmaci prescrivibili migliorando la formazione clinica”. v. BMJ 2019;366:l5497. 10.1136/bmj.l5497 31506253

Nota 2: Iacobucci G., “Il NICE aggiorna le linee guida rispetto alla gravità e alla durata delle reazioni di astinenza alla sospensione degli antidepressivi”, v. BMJ 2019;367:l6103. 10.1136/bmj.l6103 31628120,