Gruppo parlamentare inter-partitico del Regno Unito sulla dipendenza da farmaci prescrivibili

Sospensione degli antidepressivi: un’indagine sulle esperienze dei pazienti condotta dal Gruppo parlamentare inter-partitico sulla dipendenza da farmaci prescrivibili. Regno Unito - Settembre 2018

Introduzione

Nel Settembre 2017, il Gruppo Parlamentare Inter-partitico del Regno Unito sulla Dipendenza da Farmaci Prescrivibili, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Roehampton, ha intrapreso una delle più estese indagini internazionali rivolte agli utenti sui sintomi di astinenza dopo sospensione di vari tipi di psicofarmaco (antidepressivi, antipsicotici e benzodiazepine). Hanno risposto circa 1700 persone; 319 di loro erano residenti nel Regno Unito e assumevano antidepressivi. Questo report riassume i dati quantitativi e qualitativi relativi agli utilizzatori britannici di antidepressivi (319) che hanno riferito della loro esperienza di sospensione dei farmaci.

La prima sezione di questo report si focalizza sui dati quantitativi, la seconda sui dati qualitativi. Mentre i dati quantitativi forniranno indicazioni sulla utilità delle interazioni medico/paziente, sui livelli di gravità, durata, ecc. dei sintomi di astinenza, i dati qualitativi offriranno una prospettiva più personale sulle esperienze più frequentemente segnalate da chi ha vissuto in prima persona le reazioni di astinenza dopo la sospensione degli antidepressivi, a partire non solo da come sono state vissute, ma anche da come sono state gestite dai professionisti e da come potrebbero essere meglio affrontate in futuro.

APPG-PDD-Survey Traduzione