Il NICE Aggiorna le Linee Guida Sugli Antidepressivi per Evidenziare la Gravità e la Durata dei Sintomi da Sospensione

NICE updates antidepressant guidelines to reflect severity and length of withdrawal symptoms. Gareth Iacobucci. BMJ 2019;367:l6103 doi: 10.1136/bmj.l6103 (Published 18 October 2019). Traduzione a cura di Rossella Biagini e Giuseppe Tibaldi

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha modificato le sue linee guida (1) sulla depressione per riconoscere la gravità e la durata dei sintomi da sospensione da antidepressivi.

La linea guida sul trattamento della depressione negli adulti ora afferma che tali sintomi possono essere gravi e possono protrarsi a lungo, in alcuni pazienti. La precedente linea guida del NICE, pubblicata originariamente nel 2009 e aggiornata l’anno scorso, diceva che i sintomi da sospensione sono “solitamente lievi e tendono ad esaurirsi dopo circa una settimana “(2).

In questa revisione, invece, il NICE riconosce che “c’è una sostanziale variabilità nelle esperienze degli interessati, con sintomi che durano molto più a lungo (a volte, mesi o anche di più) e che sono più gravi per alcuni pazienti“.

La versione aggiornata della linea guida dice che i professionisti sono tenuti a “raccomandare alle persone che assumono farmaci antidepressivi di discutere di questo problema con il proprio medico,  prima di interromperli”.

Questo aggiornamento è avvenuto sulla scia di crescenti pressioni (3) da parte degli esperti e delle organizzazioni mediche, volte ad indurre il NICE a tenere debito conto delle più recenti evidenze scientifiche.

In una lettera (4,5) pubblicata sul BMJ nel maggio 2019, un gruppo di medici e di docenti universitari ha scritto: “Pensiamo che l’attuale posizione del NICE sulla sindrome da sospensione da antidepressivi (riconosciuta, per la prima volta, nel 2004) non solo sia stata formulata sulla base di evidenze insufficienti, ma sia ora ampiamente contraddetta dalle ricerche più recenti“.

James Davies, psicoterapeuta e autore principale della lettera pubblicata sul BMJ, ha detto che questo cambiamento è “estremamente significativo“.

Questa è la prima volta che una linea guida clinica nazionale riconosce l’esistenza di una sindrome da sospensione dagli antidepressivi grave e prolungata”. “Ora che è stata ufficialmente riconosciuta una sindrome da sospensione grave e protratta, non dobbiamo mai più diagnosticarla erroneamente come una ricaduta, o negare questa grave forma di sofferenza del paziente “. “Dobbiamo anche insistere perché vengano attivati servizi specifici per il sostegno nella fase di sospensione e una linea telefonica di assistenza per coloro che sono diventati dipendenti da questi e da altri farmaci regolarmente prescritti“.

NICE sta ancora proseguendo le consultazioni (6) rispetto ad un aggiornamento complessivo della sua linea guida sulla depressione, e non ne ha ancora confermato la data di pubblicazione.

Inizialmente si era programmato un aggiornamento complessivo nel gennaio 2018, ma si è poi scelto di ritardarlo e di riprogrammarlo, dopo che gli esperti hanno espresso preoccupazione per quelli che hanno segnalato come “difetti significativi nella metodologia, mancanza di trasparenza e incoerenze nella bozza del documento “(7). 

Paul Chrisp, direttore del Centro per l’elaborazione delle linee guida del NICE, ha detto: “Abbiamo modificato questa linea guida per riconoscere le evidenze emerse sulla gravità e la durata dei sintomi da sospensione degli antidepressivi. “Le raccomandazioni aggiornate sono in linea con le prese di posizione del Royal College of Psychiatrists e sono state approvate dal nostro Comitato indipendente“.

1. National Institute for Care and Health Excellence. Depression in adults: recognition and management. 2019. www.nice.org.uk/guidance/cg90/chapter/1-Guidance#continuation-and-relapse-prevention. [link]

2. National Institute for Care and Health Excellence. Depression in adults: recognition and management: clinical guideline CG90. 2009. www.nice.org.uk/guidance/cg90/resources/depression-in-adults-recognition-and-management-pdf-975742638037. [link]

3. Wise J. NICE guidance on depression: 35 health organisations demand “full and proper” revision. BMJ 2019;365:l2356. 10.1136/bmj.l2356 31138537

4. Davies J, Read J, Hengartner MP, et al. Clinical guidelines on antidepressant withdrawal urgently need updating. BMJ 2019;365:l2238. 10.1136/bmj.l2238 31109968

5. Mahase E. Antidepressant withdrawal guidance must be updated to reflect evidence. BMJ 2019;365:l2283. 10.1136/bmj.l2283 31113770

6. NICE. Project information: depression in adults: treatment. www.nice.org.uk/guidance/indevelopment/gid-cgwave0725. [link].

7. National Survivor User Network. Draft NICE guideline “Recognition and management of depression in adults” not fit for purpose. 2017. www.nsun.org.uk/news/draft-nice-guideline-recognition-and-management-of-depression-in-adults-not-fit-for-purpose. [link]